Chiunque osservi per la prima volta i camper e le roulotte disponibili negli Stati Uniti scoprirà che Thor Industries ha un incredibile potere di mercato a livello locale. I veicoli, tuttavia, non sono necessariamente economici: la Talavera qui presentata, ad esempio, costa almeno 180.000 dollari, l’equivalente di poco meno di 171.000 euro. Ma la disposizione, ad esempio con un bagno sul retro, è sempre emozionante.
Indice dei contenuti
Trazione integrale a bordo ex-opera – Thor Talavera per i terreni accidentati
La Talavera si basa su un telaio costruito da Ford, equipaggiato in fabbrica con un sistema di trazione integrale. Questo per ampliare i sentieri percorribili e consentire l’accesso ai luoghi più belli. Naturalmente, sempre nei limiti delle possibilità di questo veicolo, soprattutto per quanto riguarda gli allestimenti interni.
Attrezzatura da esterno meravigliosamente adatta a lunghi viaggi
Il Thor Talavera è dotato di un tendalino Thule all’esterno, che ha un’illuminazione a LED e in questo senso può fornire una luce meravigliosa. La griglia del radiatore si differenzia dalla serie e presenta luci di ingombro e fari a LED. Molto moderni sono anche i sistemi di assistenza alla guida che Ford fornisce di serie al Transit. Questo include un assistente per l’angolo cieco, un sistema di telecamere su tutto il perimetro e molto altro ancora.
Emozionante design d’interni al Thor Talavera
Gli interni sono decisamente moderni e anche un po’ insoliti. Il fattore “insolito” della pianta “1910” è la presenza di un bagno sul retro. In questo caso, la toilette è montata dietro le portiere posteriori, consentendo l’accesso al veicolo anche quando è molto sporco. In questa zona si trova anche un armadio che contiene il guardaroba. Per il resto, il Talavera si affida a un impianto elettrico estremamente generoso, che viene utilizzato anche per cucinare. Il “Re(li)able Power Pack” è dotato di quattro batterie LifePO4 per un totale di 400 Ah e si ricarica tramite un sistema solare da 200 Watt. In questo modo è possibile utilizzare un piano di cottura a induzione invece di un piano di cottura a gas. Un forno a microonde, un grande frigorifero e un lavello in acciaio inox sono già di serie.
Variazioni del letto fresco
Nella pianta “1920”, la zona notte può essere ripiegata e si trova nella zona posteriore. Dove la toilette è nel “1910”, si può dormire nel “1920”. Il 10 posti è dotato di una struttura letto pieghevole nella parte anteriore. Questa opzione, realizzata in una sorta di divano letto, è molto salvaspazio, in quanto il letto viene ripiegato durante il giorno e la stanza è disponibile per tre persone. E’ bello. Ma ci vuole sempre un certo sforzo per preparare la Talavera per il giorno o per la notte. In generale, sono disponibili tre diverse varianti di colore per il design degli interni. Alpine White, Charcoal Fusion e Cabintery. Sembra tutto molto elegante.
Molti equipaggiamenti di serie rispetto ai veicoli tedeschi
Il Talavera è dotato di numerosi equipaggiamenti di serie. Da un lato, questo include un gancio di traino, ma anche spessi pneumatici Goodyear Wrangler Workhorse AT. Il pavimento è in vinile, c’è un rilevatore di fumo e un estintore. Nella zona cucina c’è un piccolo tavolo pieghevole per l’esterno, che non abbiamo visto da nessun’altra parte. Il bagno è dotato di una toilette a cassetta e l’impianto audio è della JBL. Di serie è disponibile anche un sistema Winegard Connect 2.0 4G/Wifi Digital. Sul tetto è presente anche un potente impianto di climatizzazione da 11.000 BTU. Un Truma Combi Eco fornisce acqua calda.
Immagini: Thor Industries