Alpine Cross Cabin Signature

CMT 2024: Viaggiare e lavorare nella cabina ultraleggera Alpine Cross Signature

Werbung

Mentre il nomadismo digitale di sembra il romanticismo del lavoro, la vita nel New Work Van sembra un po’ più tangibile. Alpine si è dedicata a questo scenario realistico con l’Alpine Cross Cabin Signature.

Werbung

Dalla concept car al furgone remoto

È stato presentato all’ultima CMT: il Cross Cabine Concept Van. Ora, alla CMT 2024, Alpine presenta la Cross Cabin Signature come modello pronto per il mercato per passare dal lavoro al tempo libero durante i viaggi. Questo concetto lungimirante mira a soddisfare la crescente necessità di lavorare a distanza e offre una soluzione integrata nel Workation Van.

Cabina Alpine Cross Signature dall'alto
La vista dall’alto mostra il concetto di camera flessibile.

Alpine considera la Cross Cabin Signature come una variante di fascia alta, che il team ha deciso di creare in seguito al riscontro positivo ottenuto al Caravan Salon 2023 di Düsseldorf. Il veicolo di base è un VW Crafter modificato con una carrozzeria NEXSD in alluminio.

Partnership strategica tra Alpine e Nexsd

Il camper non deve soffrire della rastremazione della carrozzeria convenzionale, poiché le pareti sporgono verticalmente verso l’alto. Soprattutto, la carrozzeria rende il camper leggero. Alpine inserisce la Cross Cabin Signature nella carrozzeria in alluminio di Nexsd, con la quale ha vinto il German Design Award. Il cluster dell’innovazione costituisce quindi la base per l’espansione di Workation. Si distingue per la sua flessibilità e capacità multimediale.

Interno visto da dietro

Il fulcro dell’abitacolo della Cross Cabin Signature è l’area di seduta posteriore con tavolo lungo 1,30 metri. La cabina in alluminio è dotata di un portellone posteriore, in modo che i tipici momenti di vita da furgone sulla soglia tra interno ed esterno siano possibili anche al coperto. Allo stesso tempo, si evita il solito problema delle porte incernierate quando si deve montare un portabici sul portellone posteriore. Questo gruppo di sedute combina sedute accoglienti, tavolo da pranzo, postazione di lavoro e tavolo da conferenza. Di notte si trasforma in un letto. Un concetto che Hobby presenterà anche alla CMT 2024 con il Maxia Van 680 DT.

Ma Alpine va oltre e dota il furgone Crafter di tecnologia multimediale. Sulla parete posteriore del bagno si trova un touchscreen da 24 pollici, a cui si accede tramite una connessione HDMI sotto il tavolo. Sono inoltre presenti una presa USB e collegamenti a 230 volt.

Interni a lamelle moderni nella cabina Alpine Cross Signature

Per quanto riguarda il design, Alpine punta sul sempre più diffuso design a doghe in combinazione con superfici in legno, illuminazione LED a più livelli e tessuti naturali che creano contrasti di colore e accenti. Le lamelle sono utilizzate principalmente per scopi acustici. La particolarità della Cross Cabin Signature è che anche i frontali delle colonne e dei cassetti della cucina sono progettati con le doghe.

Unità di cucina

Cucina compatta e soluzione bagno salvaspazio

La cucina convince con due piani di cottura a induzione da 800 W e un elegante lavello montato in alto. In questo modo è possibile inserire anche un frigorifero da 86 litri senza dover costruire un armadio a tutta altezza. Questo conferisce all’Alpine Cross Cabin Signature una sensazione di spazio aperto.

Il fatto che l’unità di cucina sia di dimensioni relativamente modeste significa che c’è spazio per una seconda postazione PC tra l’unità e il sedile del conducente. Uno schermo da 27 pollici è in attesa di essere utilizzato da un computer portatile.

Anche il bagno è impressionante sotto diversi punti di vista. La toilette non necessita di acqua, il lavabo è in ceramica e l’altezza in piedi è di 1,95 metri nonostante la doccia a pioggia. Il punto forte, tuttavia, è che il bagno può essere ridotto a una toilette durante il giorno. Poi viene staccato per fare la doccia e diventa quasi due volte più grande. Una soluzione a scorrimento che amplia la sensazione di apertura dello spazio.

Conclusione: design e funzionalità in perfetta armonia

Un furgone imponente troverà i suoi clienti. Le opzioni flessibili e l’aspetto prestigioso combinano le esigenze aziendali e il senso di benessere in una casa su ruote. Il modo migliore per conoscere il prezzo è visitare la fiera.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner