Base per camper dagli specialisti del fuoristrada: una prima introduzione

Ultimo aggiornamento:
Werbung

Abbiamo già scoperto che il Ford Transit è perfettamente adatto come camper quando abbiamo provato il Ford Transit Custom convertito da ARB. Ora l’azienda Loder1899 presenta un Ford Transit Custom 4×4 pesantemente modificato, che naturalmente è anche una base perfetta per i camper.

Ford Transit Custom: Loder1899
Il Ford Transit convertito da Loder1899 è già progettato come camper nel rendering.

Loder1899 – chi è?

E i primi rendering promettono proprio questo: un camper fuoristrada che ha anche un aspetto davvero fantastico. Ma prima chiariamo chi c’è dietro questa società Loder1899. Se il nome Loder vi dice qualcosa, probabilmente avrete ragione. Perché Loder1899 è una società sorella di Delta4x4, fondata nel 1980 da Josef Loder Junior.

Cerchi di Delta4x4
Loder1899 è un’azienda sorella del professionista dei cerchioni e dell’offroad Delta4x4.

All’epoca, non aveva molta voglia di vendere veicoli Ford e Suzuki standard nella concessionaria dei suoi genitori. Perché trovava queste auto “fuori serie” piuttosto noiose. La situazione cambiò bruscamente quando entrò in salone l’LJ 80, un piccolo fuoristrada aperto che era anche abbastanza conveniente. Finalmente un veicolo interessante con cui si può fare di più che venderlo. Per farla breve, ciò che è iniziato con alcuni tubi di riscaldamento saldati insieme, una chiamata dalla rivista di veicoli fuoristrada Off Road e la partecipazione alla famosa, famigerata Parigi-Dakar, si è trasformato negli anni in un’azienda che è diventata uno specialista del fuoristrada e, soprattutto, un professionista dei cerchi, ed è impossibile immaginare la scena senza di essa. Il nome dell’azienda: Delta4x4.

Il nome vi ricorda qualcosa? Non c’è da stupirsi che anche i cerchi della nostra auto progetto T4 Syncro provengano da lì.

Werbung
relleumdesign
T4 Syncro con cerchio di Delta4x4
Anche la nostra auto di progetto, la T4 Syncro, è equipaggiata con i cerchi di Delta4x4.

Il concept Ford Transit Custom degli specialisti del fuoristrada: una prima presentazione

Ma torniamo al concetto di transito di Loder1899, che presentiamo qui per la prima volta. Il furgone è dotato di un kit di sollevamento che, in combinazione con le nuove ruote, consente al Custom di crescere in altezza di ben 80 millimetri. Per evitare che la nuova gomma 255/55 R18 sporga lateralmente, alla Ford è stato aggiunto un set di parafanghi. Il cerchio utilizzato è il Delta4x4 di Hanma con diametro di 18 pollici.

Vista dall'alto Ford Transit Custom di Loder1899 con cerchi di Delta4x4
Il design del cerchio Delta4x4 Hanma è chiaramente visibile dall’alto.

La barra anteriore montata in aggiunta è dotata di due fari ad alte prestazioni PIAA. Non c’è da stupirsi, perché Delta4x4 è anche un importatore PIAA. Non sorprende quindi che, almeno nel rendering, il portapacchi sia dotato di un’intera batteria di cannoni luminosi PIAA.

Ford Transit Ciustom da Loder1899 con fari PIAA
La barra anteriore e il portapacchi sono dotati di numerosi fari PIAA.

Dietro c’è spazio per la tenda da tetto, le taniche di acqua e carburante, le tavole da sabbia, la ruota di scorta o qualsiasi altra cosa possa servire in viaggio. Il Ford Transit dovrebbe essere attrezzato per molto più di un semplice weekend di campeggio. Inoltre, gli interni spaziosi offrono numerose possibilità.

Cosa succede dopo

Nelle prossime settimane, secondo quanto riferito, saranno diffuse le prime immagini di una versione stradale ribassata del Ford Transit con cerchi da 20 pollici. Ma poiché non ci affidiamo al sentito dire, abbiamo ovviamente già contattato Delta4x4 per chiedere quando potremo provare una prima versione del camper. In ogni caso, siamo molto eccitati.

Ford transit Custom di Loder1899 in versione stradale
Innanzitutto, prima di iniziare la conversione 4×4 sarà probabilmente completata una versione stradale ribassata del Ford Transit.

Immagini: Loder1899 e Michael Scheler

Camper ancora più emozionanti …

… sono disponibili nelle nostre sezioni Notizie, Veicoli di serie e Personalizzati.

×