Mercedes X-Klasse mit Campingkabine - kompakter Allrad-Camper
Mercedes X-Klasse mit Campingkabine - kompakter Allrad-Camper

Mercedes Classe X con cabina da campeggio – 330 CV in un camper a trazione integrale

Werbung

Daktec di Rathenow presenta una nuova cabina di guida e la combina con una Classe X ampiamente personalizzata. Siamo stati su strada e vi diremo come valutiamo questo veicolo. Una Mercedes Classe X con cabina da campeggio – e 330 CV nel camper a trazione integrale

Werbung
Güma
></div> “/>

Motore enorme con prestazioni potenti

Sappiamo da tempo che la Classe X è una piattaforma di prim’ordine per le conversioni overlanding, soprattutto con il grande motore da 350. Non sorprende quindi che Robin Krüger di Daktec mostri una nuova cabina di guida su questo veicolo. La stessa Classe X è stata preparata per ospitare la cabina. A tal fine, il motore, già molto potente, è stato potenziato con un chip tuning. Dopo queste misure, sono disponibili quasi 330 CV. Una potenza davvero notevole, ma anche molto adatta alla massa complessiva del rimorchio. La Classe X e il suo abitacolo sono estremamente rilassati in autostrada, grazie alle sufficienti riserve di potenza disponibili.

La Classe X è motorizzata in modo ottimale e può convincere anche nei lunghi viaggi.

Telaio fuoristrada superbo per il massimo comfort di viaggio

La Classe X è stata modificata anche in termini di telaio. Gli ammortizzatori EFS hanno trovato posto nella Mercedes, rendendo possibile l’aumento del carico. Questo telaio è abbinato a ruote per impieghi gravosi e cerchi in alluminio. I pneumatici BF Goodrich AT assicurano una buona trazione in fuoristrada, ma anche una buona scorrevolezza sui passaggi in asfalto. Se il gioco si fa duro, il sottoscocca è coperto da una protezione di sei millimetri di spessore. Il radiatore, l’assale anteriore, il cambio, la scatola di trasferimento e il serbatoio del carburante sono così protetti dagli urti.

Werbung
Werbung

Interni molto confortevoli per viaggiare – Mercedes Classe X con cabina da campeggio – 330 CV nel camper a trazione integrale

I sedili sportivi Recaro spiccano nell’abitacolo della Classe X. Sono stati adattati appositamente per la Classe X e ospitano l’airbag di serie. Hanno molte possibilità di regolazione e sono quindi estremamente confortevoli. Abbiamo notato che il comfort di seduta è molto positivo, il che dovrebbe ripagare anche nei tour più lunghi.

Il tetto della cabina può essere sollevato per creare un’altezza di sicurezza.

Cabina con mix di alluminio e vetroresina

La nuova cabina dimostra che l’alluminio non è l’unica base per le grandi carrozzerie. Pur essendo basata su un telaio in alluminio, la nuova cabina utilizza pannelli in vetroresina. Questo riduce il peso rispetto ad altre cabine e aumenta il fattore di isolamento. La cabina poggia su una sorta di telaio intermedio realizzato appositamente. Questo design prevede un serbatoio sotto il pavimento che può contenere separatamente acqua e gasolio. Attualmente vengono trasportati 80 litri d’acqua. Può essere utilizzato per gestire una doccia esterna in una tenda doccia separata. Emozionante: funziona grazie alla sola pressione dell’aria, non è necessaria una pompa. All’interno, l’abitacolo è dotato di un letto di 205×180 centimetri quando è ripiegato. Quando è piegato, c’è spazio a sufficienza per due persone sedute a tavola. Allo stesso tempo, a bordo sono presenti diversi Eurobox, che mantengono l’interno molto ben organizzato. Questo design impedisce il tetris dei bagagli.

All’interno, l’abitacolo offre molto spazio in un design moderno.

L’autosufficienza in piedi è facilmente realizzabile per lungo tempo

La cabina è tecnicamente progettata per essere autosufficiente. L’impianto solare sul tetto pop-up genera circa 200 watt e carica in modo affidabile una batteria AGM. Il sistema di batterie necessario a questo scopo viene fornito da Victron Energy. Naturalmente, si fa una distinzione tra batterie di consumo e batterie di avviamento. All’interno si trova una cucina che può essere azionata in piedi quando il tetto è aperto. L’acqua è disponibile in un piccolo lavandino. Sull’altro lato della cabina c’è un box di raffreddamento Snomaster. La luce è fornita da un’illuminazione a LED. Il riscaldamento è assicurato dal riscaldatore ausiliario, il cui serbatoio da 10 litri si trova all’esterno ed è facilmente raggiungibile.

La Mercedes è straordinariamente abile in fuoristrada.

All’esterno c’è anche un’ingegnosa costruzione di un tavolo con vassoio di sabbia. È fissato lateralmente e si ripiega per ospitare un fornello o gli utensili da cucina. Non l’abbiamo visto da nessun’altra parte. La soluzione esistente di poter portare con sé le biciclette è altrettanto entusiasmante. Il portapacchi necessario a questo scopo può essere ripiegato lateralmente senza dover rimuovere le biciclette. Anche quando è aperto, il portapacchi è in grado di sopportare il peso delle biciclette.

In termini di energia, le batterie consentono di rimanere in piedi da soli per molto tempo.

Vendita esclusiva e prezzo vantaggioso

La cabina è attualmente disponibile quasi esclusivamente presso Daktec e costa circa… 29.000 euro. Si tratta di un prezzo molto buono rispetto ad altre cabine, soprattutto se si considera l’attrezzatura già inclusa. Pesa solo 400 chilogrammi, compresi gli allestimenti interni. Un valore straordinario, visto che la Classe X, ad esempio, ha ancora un carico utile di poco inferiore a 500 kg. Si tratta di una combinazione molto interessante, ideale per i tour più lunghi.

A bordo potrete cucinare meravigliosamente con un fornello a due fuochi. È inclusa anche l’acqua.

Immagini: Martin Zink

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner