Fahren im Dunkeln mit Wohnmobil

Guidare al buio: consigli per i camperisti

Werbung

Chiunque guidi al buio lo sa: a volte è davvero estenuante. Con gli occhiali, sotto la pioggia e su strade poco sicure, lo stress si fa sentire rapidamente. Ora le giornate si accorciano e le notti si allungano: fa buio prima. Vi diamo dei consigli su come evitare questo stress. Guidare al buio: consigli per i camperisti

Werbung

Semplicemente, meno stress – guidare più lentamente

Il consiglio migliore è quello di rallentare. Certo, non si può fare all’infinito, ma un rilassato 93 in autostrada o un 70 sulla strada di campagna è un’ottima soluzione per arrivare più rilassati, soprattutto sotto la pioggia. Si vede di più, si ha più tempo per reagire e gli spazi di frenata si accorciano notevolmente più si va piano. Davvero utile e molto semplice da implementare.

Pulire le finestre: fatelo regolarmente

Il problema principale della guida al buio è che è più difficile vedere. Ciò significa che ci vuole più tempo per vedere i pericoli o i cambiamenti della strada. Quindi cosa c’è di più ovvio che garantire una buona visibilità? Sembra abbastanza semplice, ma se siete onesti con voi stessi, vi renderete conto che raramente pulite davvero i vostri vetri. Certo, si usa sempre il tergicristallo, ma raramente viene pulito davvero. Anche dopo qualche ora di pista, recatevi alla stazione di servizio e pulite regolarmente il parabrezza con i detergenti spesso disponibili. Bastano 40 secondi e la visibilità è già migliorata.

Non viaggiare da soli

Un consiglio divertente: non viaggiate da soli. Portate con voi un partner e non vi annoierete. La distrazione non è fondamentalmente sbagliata. Naturalmente la strada e il percorso devono essere al centro dell’attenzione del conducente, ma anche un secondo conducente può avvertire se ha l’impressione che il conducente sia stanco. Allora dovrebbe ascoltare il suo copilota e fare una pausa.

Oscurare l’abitacolo – Guida al buio – Consigli per i camperisti

L’interazione dell’illuminazione interna con il buio esterno è spesso sottovalutata. I veicoli moderni, in particolare, hanno spesso molti strumenti o display che dovrebbero essere regolati il più possibile al buio. Naturalmente è necessario poter continuare a vedere tutti i dettagli importanti, ma la radio, ad esempio, non deve brillare in tutta la sua luminosità. Perché? Perché è difficile per i nostri occhi compensare questa discrepanza dall’esterno all’interno. Lo si nota subito quando si scurisce l’interno. Tutto ciò che è fuori ora è più percepibile.

Utilizzo di fari moderni

Alcuni veicoli hanno fari che devono essere descritti come candele piuttosto che come lampade. Non sono più all’avanguardia, anche perché i veicoli sono più vecchi. Le lampade H4, ad esempio, sono spesso molto più scure delle H7 o dei LED. In questo caso è necessario verificare se è possibile sostituire legalmente le lampade esistenti con altre lampadine o addirittura montare fari supplementari legali. Qui c’è un sacco di roba bella nel settore degli accessori, anche se naturalmente bisogna fare attenzione che l’installazione sia consentita. Spesso è necessario prestare attenzione all’intensità luminosa dei fari.

Pause frequenti

È chiaro che la stanchezza deve essere prevenuta, soprattutto quando si viaggia di notte. La regola è: fare pause frequenti, magari anche un pisolino. Se non si agisse in questo modo, l’attenzione si ridurrebbe, semplicemente perché si è stanchi. Questo comporta gli stessi pericoli: si riconoscono i problemi più tardi del normale e si ha poco tempo per reagire.

Chi fa attenzione viaggia più sicuro – Guidare al buio – Consigli per i camperisti

Tutti questi consigli hanno lo scopo di arrivare in sicurezza nello stesso luogo. Chi vede bene, non si distrae ed è in forma al volante arriva più sicuro.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner