Cool Toyota bush taxi come camper

Cooles Toyota Buschtaxi als Camper
Werbung

Il nostro lettore Stefan Sieber e sua moglie Anja possiedono due fantastici veicoli da turismo. Un grande camion da turismo a quattro ruote motrici e un veicolo di dimensioni più piccole: un simpatico bush taxi Toyota come camper.

Cool Toyota bush taxi come camper
Il Toyota Bushtaxi è il veicolo da turismo più piccolo dei nostri lettori Anja e Stefan.

Può essere un po’ meno?

Quando si acquista la salsiccia dal macellaio, spesso viene posta la domanda “Posso averne un po’ di più?”. Per Stefan e sua moglie Anja, invece, in alcuni viaggi può essere un po’ meno. Un po’ meno dimensioni, un po’ meno comfort, un po’ meno consumi. Perché per viaggiare fuori strada è disponibile anche un grande autocarro. Completamente trasformato in veicolo da turismo e pronto per la partenza.

Con un rimorchio, se necessario

Ma in alcuni tour, il veicolo può anche essere di una taglia più piccola. E se necessario, è possibile collegare un rimorchio. Cosa che anche Stefan e Anja fanno di tanto in tanto quando vanno in tournée. In questo caso, lo spazio aggiuntivo è occupato da due moto fuoristrada KTM a gambe alte. Una volta arrivati a destinazione, si può prendere il bush taxi Toyota o le due moto KTM, a seconda dell’umore e dello stato d’animo della giornata. Ma non importa cosa decidano di fare: L’importante è che sotto i loro pneumatici tassellati ci sia meno asfalto possibile. Perché il fuoristrada è una delle sue passioni.

Toyota Bushtaxi come camper off-road
Anja e Stefan preferiscono avere meno asfalto possibile sotto le ruote.

Cool Toyota bush taxi come camper

Per questo motivo il Bushtaxi, la cui denominazione corretta è HZJ, è equipaggiato di conseguenza. La conversione in veicolo da turismo è stata effettuata dallo specialista Toyota Tom Ramming e dal suo team. Ci scusiamo quindi per la parola profana “camper”. Nel migliore dei casi, questo è il modo in cui si possono descrivere i veicoli che entrano nelle sale di Tom’s Fahrzeugtechnik. Quando escono, vengono etichettati come “world cruisers”.

Werbung
relleumdesign
Worldcruiser da Tom's Fahrzeugtechnik
L’elegante Toyota Bushtaxi è stato trasformato in un world cruiser da Tom’s Fahrzeugtechnik.

Cool Toyota bush taxi come camper – attrezzato per viaggiare in tutto il mondo

L’HZJ di Stefan ha ricevuto il pacchetto Worldcruiser 1. Questa conversione comprende un tetto pieghevole, un paraurti anteriore con attacco per verricello e verricello per domatori di terreno, un telaio più alto e pneumatici BF Goodrich AT nella misura 285/75 R16. Tra i cerchi e i supporti sono presenti piastre di scorrimento larghe 30 millimetri e i passaruota sono stati allargati di conseguenza. Se si rimane bloccati da qualche parte con i pallini AT e non c’è un albero lontano e largo come punto di ancoraggio per il verricello, le piastre di sabbia, che sono montate con staffe sul lato del veicolo, possono aiutare. La potenza è stata aumentata a 190 CV durante la conversione di Stefan e il cambio è stato sostituito con quello del motore a benzina, più robusto e resistente. Fu montato anche un serbatoio supplementare da 200 litri. Sotto la vettura è stato montato anche un serbatoio dell’acqua da 100 litri. Durante il viaggio, il conducente e il passeggero anteriore siedono su sedili Scheel-Mann.

il design degli interni del bush taxi Toyota cool come un camper

La parte posteriore è equipaggiata con gli allestimenti interni di Tom’s Fahrzeugtechnik, che comprendono anche un fornello e un lavello oltre ai mobili in stile valigia. Tutti gli sportelli e i coperchi possono essere bloccati in modo sicuro. All’interno della porta posteriore si trova un tavolino pieghevole e un piccolo vano portaoggetti dietro la pannellatura. Un impianto solare da 200 watt assicura che la casa mobile non rimanga mai senza elettricità, mentre un riscaldatore da parcheggio Webasto fornisce calore quando fuori fa più freddo. Ciò significa che la Toyota è ben equipaggiata per i viaggi, solo un po’ più piccola di un grande camion da turismo.

Veicoli da turismo ancora più belli …

… sono disponibili nelle sezioni veicoli personalizzati e veicoli di serie.

Foto: Anja Sax & Stefan Sieber, Michael Scheler

×