Dach kontrollieren beim Einwintern von Wohnmobil und Campervan

Controllo del tetto durante l’invernaggio di un camper o di un caravan

Werbung

La stagione sta per finire e ci sono alcune cose da tenere in considerazione per svernare il proprio camper, camper o roulotte. Abbiamo già dato suggerimenti sul tema del viaggio, ma anche l’altro lato del veicolo deve essere esaminato con attenzione prima di riporre il veicolo. Il tetto. Controllare il tetto quando si sverna un camper o un caravan.

Werbung

Carichi estremamente elevati sul tetto durante la stagione

Se piove, il tetto si bagna. Il sole è cocente: il tetto si scalda. I raggi UV, l’acqua, la polvere e lo sporco sono sollecitazioni estremamente frequenti per il tetto di qualsiasi veicolo. In realtà sempre. E onestamente: lo puliamo molto raramente. Semplicemente anche perché è molto difficile da raggiungere. Non conosciamo nessun autolavaggio in cui si possa entrare con un camper. Anche le idropulitrici non dispongono di una piattaforma da cui pulire il tetto in modo semplice e sicuro. Pertanto, i danni non verrebbero notati e si dovrebbe approfittare dell’invernaggio per controllare il tetto una volta all’anno.

Un tetto rotto significa un numero elevatissimo di problemi – Preparazione all’ispezione

La rottura del tetto comporterebbe notevoli danni conseguenti. Se l’acqua penetra attraverso le crepe o altri danni, prima o poi anche gli interni saranno danneggiati. Si deve temere la formazione di muffe o la corrosione. Il costo finanziario della loro rimozione sarebbe elevato. I preparativi per il controllo del tetto sono semplici: si impacchetta la scala e si va a lavare il camion con un’idropulitrice. In questo caso, la scala viene montata in modo sicuro e, con l’aiuto di un amico o di un familiare, il tetto viene pulito a fondo. Si consiglia di utilizzare anche detergenti. La pulizia aiuta a identificare i problemi. L’arrampicata sul tetto deve essere considerata con attenzione, poiché molti non hanno un passo sicuro. La pulizia consente anche di eliminare gli scarichi dell’acqua piovana ostruiti e quindi permanentemente bagnati.

Un’accurata ispezione visiva come passo successivo

Dopo la pulizia, il tetto viene ispezionato da vicino con l’aiuto di una scala. Abbiamo anche visto camperisti scattare foto ad alta risoluzione dall’alto con un drone e poi analizzare le immagini al computer. Questa è, ovviamente, la soluzione di fascia alta. Comunque, ogni anno saliamo su una scala. Nel farlo, cerchiamo graffi, danni come schegge di vernice o sporco bruciato. Queste profonde cicatrici sul tetto sono i punti attraverso i quali l’acqua può potenzialmente penetrare. Durante l’ispezione è necessario esaminare anche gli accessori, come l’impianto di climatizzazione o i pannelli solari. I cavi elettrici sono intatti?

Riparazione con gli strumenti giusti – Controllo del tetto durante lo svernamento di un camper o di un caravan

Naturalmente non si può semplicemente ricoprire il tetto di una roulotte con il feltro per tetti. Esistono piuttosto, ad esempio, adesivi che sigillano le fessure esistenti o altri danni. In questo caso è necessario leggere attentamente, di solito i produttori forniscono raccomandazioni. L’adesivo deve corrispondere al materiale del tetto, altrimenti si rischia di danneggiarlo ulteriormente.

Lo sforzo vale la pena

Se vi impegnate a controllare attentamente il vostro veicolo almeno durante l’inverno, sarete felici di poter ridurre i costi di riparazione. Lo sforzo vale comunque la pena.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner