CMT 2024: Presentazione dell’Eura Mobil Xtura su base Mercedes

Eura Mobil Xtura
Eura Mobil Xtura mit sehr spannender Ausstattung.
Ultimo aggiornamento:
Werbung

Alla CMT 2024 di Stoccarda, Eura Mobil presenterà il nuovo Sprinter Xtrua a trazione integrale. Un emozionante veicolo semi-integrato con un peso lordo di 4,1 tonnellate. Interessante. Il nuovo Eura Mobil Xtura dispone anche di letti singoli. Presentazione del veicolo.

Lunga autosufficienza grazie alle potenti prestazioni della batteria

Eura Mobil commercializza l’Xtura come un chiaro overlander. È stato progettato per essere adatto a lunghi viaggi lontano dalla solita logistica di parcheggio ed è generalmente più adatto al fuoristrada di molti altri veicoli sul mercato. Questa autosufficienza si basa su una batteria al litio da 330 Ah, che dovrebbe essere in grado di fornire l’energia necessaria fino a 20 giorni. 330 Ah sono davvero tanti per un camper di questo tipo. Inoltre, viene utilizzato un grande impianto solare che può ricaricare la batteria quando il veicolo è fermo. Dal nostro punto di vista, un sistema del genere in un camper standard, anche se nello stile di un Overlander a trazione integrale, è piuttosto unico. Proprio perché la batteria al litio è in grado di assorbire l’intera capacità, l’energia disponibile è davvero tanta.

Eura Mobil Xtura
Il veicolo ha un design interno molto moderno. I letti sono abbastanza grandi.

Attrezzatura molto ampia e anche speciale

Gli interni dell’Eura Mobil Xtura sono di qualità molto elevata e sostanzialmente lussuosi. La cucina ha ancora un frigorifero a compressore abbastanza standard, ma anche un forno! Questo è molto insolito, ma dimostra anche l’idea di Eura Mobil di fornire un alto livello di autosufficienza in termini di ristorazione grazie a più opzioni. È disponibile anche un sistema di riscaldamento a pavimento opzionale, adatto a riscaldare il veicolo in modo molto confortevole. Per quanto riguarda una caratteristica importante per un veicolo a trazione integrale da utilizzare anche fuori dai sentieri battuti, Eura Mobil ha optato per una piastra di base spessa 85 mm per l’Xtura, che migliora notevolmente l’importante caratteristica della rigidità torsionale. Almeno rispetto ad altri noti concorrenti dello Sprinter a trazione integrale. Anche la struttura stessa sembra molto stabile. Le pareti laterali hanno uno spessore di 30 mm, così come il tetto.

Bagno con soluzione a parete girevole in Eura Mobil Xtura

Il bagno è abbastanza grande. Ciò è reso possibile da una parete girevole. In questo modo la doccia è davvero spaziosa. L’acqua di scarico può essere raccolta fino a un volume di 105 litri; anche il serbatoio delle acque di scarico può essere collocato nel pianale in posizione isolata. L’Xtura si distingue particolarmente bene in condizioni di freddo. La valvola di scarico è protetta dal gelo. In generale, il veicolo può essere utilizzato a temperature fino a -20 gradi Celsius. Tremendo. Questo significa che potete avventurarvi a Nordkapp passando per la Norvegia anche in inverno. La Svezia e la Finlandia dovrebbero essere escluse, tuttavia, perché qui le temperature negative, ben al di sotto dei -20 gradi, sono la regola.

Werbung
relleumdesign
Bagno nel veicolo
Il bagno è dotato di una porta a battente. Ciò significa che lo spazio disponibile è molto ampio.

Spazio a sufficienza nel veicolo

Lo spazio per la testa è di ben 1980 mm. È molto e rende il veicolo interessante anche per le persone alte. I letti stessi sono lunghi 1960 e 1950 mm e larghi 800 mm. Questo è sufficiente. Anche il serbatoio dell’acqua dolce ha una capacità generosa di 145 litri. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che l’Xtura è stato progettato come veicolo da 4,1 tonnellate e quindi ha delle riserve in termini di carico utile. In ogni caso, questo grande serbatoio d’acqua favorisce l’autosufficienza.

Ampio elenco di accessori per Eura Mobil Xtura

Se volete, potete aggiornare ulteriormente la Mercedes e ordinare una serie di accessori. Questo include un punto molto importante per noi: una protezione antincastro. Tutti gli escursionisti che desiderano percorrere le strade fuori dai sentieri battuti dovrebbero dotarsi di questo dispositivo. Altri optional sono l’aria condizionata sul tetto, la doccia esterna, il letto supplementare e l’isolamento totale. Il veicolo costa circa 145.000 euro: non è un affare, ma la qualità sembra essere molto buona.

Foto: Produttore

×