Vedere l’Aurora Boreale con il camper: 6 consigli su come realizzarla

Polarlichter mit dem Wohnmobil sehen - 6 Tipps wie es gelingt
Ultimo aggiornamento:
Werbung

L’inverno rende i Paesi nordici una destinazione da sogno per molti camperisti e conducenti di camper ancora più di quanto non lo siano già in estate. Anche perché in questo caso la probabilità di vedere le aurore è alta. Vedere l’Aurora Boreale con un camper: 6 consigli su come farlo. Le aurore si formano quando le particelle emesse dal sole si scontrano con l’atmosfera terrestre.

1. scegliere la destinazione giusta: vicino ai poli magnetici della Terra.

Naturalmente, non è possibile vedere le aurore allo stesso modo in ogni luogo del mondo. Più ci si trova a nord, cioè molto a nord, come è possibile in Svezia e Norvegia, più alta è la probabilità. Perché? Perché i poli magnetici si trovano anche ai poli della Terra. Di solito, il campo magnetico terrestre respinge direttamente le suddette particelle a una distanza troppo grande. Ai poli questo non è fisicamente possibile con una tale intensità, ed è per questo che qui colpiscono l’atmosfera più spesso che altrove.

2. scegliere il momento giusto per viaggiare

In generale, la probabilità di vedere le aurore aumenta notevolmente quando si è in giro dall’inizio dell’autunno alla fine dell’inverno. Perché? Perché a quell’ora è molto buio. Altri orari di viaggio significano che la notte non è così buia, ma questo è un prerequisito per poter vedere l’aurora boreale. A proposito: se i venti solari sono estremamente forti, le aurore possono essere viste anche in luoghi diversi da quelli abituali.

Vedere l'Aurora Boreale con il camper: 6 consigli su come realizzarla
Vedere l’Aurora Boreale con il camper: 6 consigli su come realizzarla

3. raccogliere informazioni ed essere flessibili – utilizzare le app

Chi si trova fondamentalmente nella regione giusta dovrebbe approfittare delle informazioni spesso offerte sul verificarsi dei venti solari. Esistono app e siti web specializzati nel fornire esattamente queste informazioni. Qui si può vedere meravigliosamente dove è più alta la probabilità di vedere le aurore. I siti web elaborano informazioni sui venti solari, ma anche sulle previsioni del tempo, sulle nuvole e così via. Di conseguenza, mostrano con grande precisione i luoghi in cui si hanno le migliori possibilità di vedere le aurore. E poi dovreste essere flessibili e andare nei luoghi menzionati se non vi trovate in un posto probabile.

Werbung
relleumdesign

4. pianificare il tempo – vedere l’aurora boreale con il camper – 6 consigli su come farlo con successo

Purtroppo non c’è alcuna garanzia di poter vedere le aurore in un determinato giorno prestabilito nell’itinerario. Ecco perché è necessario pianificare il tempo fin dall’inizio per realizzare il sogno di vedere l’aurora boreale. Consigliamo di trascorrere almeno una settimana, se possibile due, nelle regioni settentrionali del nostro mondo. In questo caso, soprattutto se siete flessibili, potete essere certi di scorgere l’aurora boreale.

5. prestare attenzione alle fasi lunari presto – perché la luna è molto luminosa.

Nel pianificare un viaggio a lungo termine, dovreste assicurarvi di essere lì durante o intorno alla luna nuova. Il motivo: con la luna piena o poco dopo, la luce emessa (riflessa) può essere troppo intensa e sovrapporsi all’aurora. Per questo motivo è necessario orientarsi molto presto sulle fasi lunari per escludere anche questa fonte di luce.

Importanti app e siti web per la ricerca dell’aurora boreale

Le seguenti applicazioni e siti web possono aiutarvi a trovare i luoghi e gli orari in cui è più probabile che appaiano le aurore boreali:
Luci della Norvegia
App per le previsioni dell’aurora
App Allarmi Aurora


×