Chi non vuole più utilizzare il proprio camper in inverno, anche perché potrebbe non essere a prova di inverno, spesso lo mette in rimessaggio. Poi il camper, la roulotte o il camper viene parcheggiato in un luogo protetto e svernato. Cosa fare con l’assicurazione? Devo cancellare il mio camper durante il rimessaggio invernale? È necessario controllare con attenzione e vi spieghiamo a cosa dovete prestare attenzione.
Indice dei contenuti
- In caso di finanziamento: continuate pure a correre.
- Il veicolo è parcheggiato all’esterno o al chiuso?
- La disdetta dell’assicurazione comporta sempre anche la cancellazione dell’iscrizione e quindi un grande sforzo per
- Le targhe stagionali sono una buona soluzione
- Conclusione alla domanda: Devo cancellare il mio camper durante il rimessaggio invernale?
In caso di finanziamento: continuate pure a correre.
Chiunque abbia finanziato il proprio veicolo o il proprio rimorchio, dovrebbe mantenere l’assicurazione in modo molto sicuro. Da un lato, può essere che l’assicurazione completa sia stata posta come condizione del contratto di finanziamento, dall’altro, il rischio finanziario è semplicemente troppo elevato. Perché: ai ladri non interessa se il veicolo è finanziato o se una compagnia assicurativa risarcisce i danni subiti in caso di furto. Il finanziamento deve ancora essere riparato. Consigliamo chiaramente di mantenere in vigore l’assicurazione per camper, camper o caravan quando il veicolo è in deposito.
Il veicolo è parcheggiato all’esterno o al chiuso?
Soprattutto le influenze esterne durante il rimessaggio sottopongono il veicolo a forti sollecitazioni. La pioggia è un problema minore. Ma tempeste, vento e grandine possono trasformare il rimessaggio invernale in un disastro, se il veicolo non è più assicurato. Questo aspetto va considerato anche se il veicolo viene immagazzinato in Italia, ad esempio sul Lago di Garda o sul Mare Adriatico. Qui il rischio di incidenti meteorologici è piuttosto elevato. Anche in Germania bisogna essere consapevoli di alcuni rischi. Ad esempio, se il veicolo non è parcheggiato in un capannone, ma all’aperto vicino agli alberi. Se un brutto temporale si abbatte sul luogo in cui è parcheggiato il veicolo, può succedere rapidamente che qualcosa cada sulla roulotte o simili. In un capannone dovrebbe essere molto più sicuro per quanto riguarda questo tipo di pericolo. Naturalmente è necessario verificare come sono state realizzate le strutture antincendio, ma in questo caso il rischio è notevolmente ridotto e si può fare a meno dell’assicurazione.
La disdetta dell’assicurazione comporta sempre anche la cancellazione dell’iscrizione e quindi un grande sforzo per
Se l’assicurazione viene annullata, il veicolo deve essere automaticamente cancellato. Spesso è possibile disdire l’assicurazione entro il periodo concordato solo se si cancella il veicolo. Ciò significa che non è consentito guidare nelle aree a traffico pubblico senza registrazione. Bisogna anche tenere presente che è necessario effettuare una nuova registrazione, il che comporta dei costi. È necessario fissare un appuntamento presso l’ufficio di registrazione e pagare le tasse in tale sede. L’immatricolazione costa circa 100 euro senza targa. Bisogna calcolare esattamente se questo sforzo è davvero in relazione al risparmio.
Le targhe stagionali sono una buona soluzione
Se volete evitare il fastidio di registrarvi e cancellarvi, potete ottenere una registrazione stagionale. In questo caso, sulla targa sono indicati da un minimo di 2 a un massimo di 11 mesi e sia la tassa che l’assicurazione valgono solo per questo periodo. Ma: in questo caso è necessario controllare attentamente il contratto di assicurazione e verificare quali rischi sono realmente coperti durante il cosiddetto periodo di riposo. Se i rischi abituali, come il furto e gli eventi naturali, sono coperti, questa opzione è probabilmente il modo migliore per risparmiare un po’ di denaro durante il rimessaggio invernale. Ma è chiaro che i contratti assicurativi stagionali non sono equivalentemente più economici rispetto ai normali contratti annuali.
Conclusione sulla domanda: devo cancellare il mio camper durante il rimessaggio invernale?
A nostro avviso, la deregistrazione durante l’invernaggio è raramente utile. Per i veicoli vecchi certamente sì, per quelli nuovi e finanziati piuttosto no. Le targhe stagionali e le polizze assicurative appropriate, invece, possono essere un ottimo modo per risparmiare.